Tabacchiera oro micromosaico Foro
Raffinato micromosaico su cassina di rame di forma rettangolare, finemente elaborato, che raffigura una suggestiva veduta del Foro Romano, visto dalle pittoresche e suggestive pendici del Campidoglio.
Questo prezioso pezzo, dall'estetica inconfondibile, è montato, entro una cornice in oro riccamente lavorata e decorata, sul coperchio incernierato di una raffinata tabacchiera in pregiata tartaruga, dotata di una montatura in oro finemente cesellata e di un interno elegantemente foderato in oro.
La manifattura romana, risalente alla fine del XVIII secolo, è databile indicativamente tra il 1790 e il 1800 per quanto riguarda il micromosaico.
La tabacchiera, purtroppo priva di punzoni identificativi, è di manifattura europea databile circa al 1830, suggerendo una storia ricca e affascinante.
Le dimensioni del micromosaico sono di circa cm 4 x 7.5, mentre le dimensioni complessive della scatola sono cm 8 x 6 x 2.8h.
Si evidenzia che lo stato di conservazione è eccellente, commisurato all’epoca di produzione, rendendo questo pezzo un autentico tesoro per collezionisti e appassionati d'arte.