Dipinto su specchio Maria Maddalena
Dipinto ad olio su specchio raffigurante Maria Maddalena adagiata a terra intenta a leggere in un paesaggio con i tipici simboli che la rappresentano, il teschio, il libro e l’ampolla con l’olio. Due cherubini volano dietro di lei. Entro un cornice in legno dorato e stucchi originale.
Scuola italiana del XVIII sec.
Stato di conservazione molto buono, commisurato all’epoca.
Dimensioni cm 20 x 27 circa
Sul retro reca la seguente etichetta con scritto : ” Cadre en bois sculpte fait avec un vieux dessus d’un coffret (epoque Louis XV) – Ste Madeleine d’apres le tableau du Correge mais avec quelques variations.” (Cornice in legno scolpito ricavata da un vecchio coperchio di cofanetto (epoca Luigi XV) – Santa Maddalena dal dipinto del Corregio, ma con qualche variazione.)
Santa Maria Maddalena o di Magdala 22 luglio
La Chiesa latina era solita accomunare nella liturgia le tre distinte donne di cui parla il Vangelo e che la liturgia greca commemora separatamente: Maria di Betania, sorella di Lazzaro e di Marta, la peccatrice «cui molto è stato perdonato perché molto ha amato», e Maria Maddalena o di Magdala, l’ossessa miracolata da Gesù, che ella seguì e assistette con le altre donne fino alla crocifissione ed ebbe il privilegio di vedere risorto. L’identificazione delle tre donne è stata facilitata dal nome Maria comune almeno a due e dalla sentenza di San Gregorio Magno che vide indicata in tutti i passi evangelici una sola e medesima donna. I redattori del nuovo calendario, riconfermando la memoria di una sola Maria Maddalena senz’altra indicazione, come l’aggettivo “penitente”, hanno inteso celebrare la santa donna cui Gesù apparve dopo la Risurrezione. È questa la Maddalena che la Chiesa oggi commemora e che, secondo un’antica tradizione greca, sarebbe andata a vivere a Efeso, dove sarebbe morta. In questa città avevano preso dimora anche Giovanni, l’apostolo prediletto, e Maria, Madre di Gesù.
Patronato: Prostitute pentite, Penitenti, Parrucchieri
Etimologia: Maria = amata da Dio, dall’egiziano; signora, dall’ebraico
Emblema: Ampolla d’unguento
Martirologio Romano: Memoria di santa Maria Maddalena, che, liberata dal Signore da sette demòni, divenne sua discepola, seguendolo fino al monte Calvario, e la mattina di Pasqua meritò di vedere per prima il Salvatore risorto dai morti e portare agli altri discepoli l’annuncio della risurrezione.